Italia 150: arrivano i rinforzi

Che cosa è più Italiano della cucina? Allora ecco la mia ricetta italianissima per i 150 anni dell’Unità d’Italia. Si chiama insalata di rinforzo, ovvero “nzalata ‘e rinforzo”, perché oltre a essere italianissima è napoletanissima e viene preparata soprattutto alla vigilia di Natale. Il nome fa un po’ ridere perché nel menu natalizio (più che mai in quello napoletano) di rinforzi non ce ne è proprio bisogno.

Pendete un cavolfiore e lessatelo. La ricetta originale lo vuole lessato intero, ma io lo faccio a pezzetti. Fatelo raffreddare e mettetelo in un’insalatiera. Aggiungete: olive nere (qualcuno mette anche le verdi), alici salate (o pasta d’acciughe), peperoni sottaceto (o una giardiniera), sale e olio. Mescolate tutto ben bene e servite. Facile, no? Alla fine, i colori sono più o meno quelli della nostra bandiera.Tanti auguri Italia, dalla Sicilia al Piemonte, passando per la mia Roma: quante buone ricette, mamma mia!

Informazioni su tatagioiosa

Dentro di me sono sempre stata una tata, fin da bambina quando accudivo e cullavo le bambole come se fossero vere. Nel frattempo ho girato il mondo, ho scritto e letto tanto per lavoro e per passione, ho cresciuto e sto crescendo figlie insieme ad uomo davvero speciale. La tata che è in me mi ha portato su una nuova strada, fatta di asili, filastrocche, gesti sensati, lontani dalla quotidianità come la conosciamo tutti.
Questa voce è stata pubblicata in Cucina semplice e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

7 risposte a Italia 150: arrivano i rinforzi

  1. Laura ha detto:

    Molto interessante.. ecco finalmente un modo per rendere più saporito il cavolfiore, che ho sempre trovato un ortaggio un po’ troppo scialbo per i miei gusti.
    Questa insalata la proverò sicuramente..

  2. Tatina ha detto:

    La proverò!!!!

  3. 'povna ha detto:

    credo che, più che per rinforzo, questa insalata me la farò per cena! bella e buona! complimenti (ho aderito anche io all’iniziativa).

  4. simplymamma ha detto:

    che bello questo blog! buona festa d’Italia!!! e a presto

  5. FrancescaV ha detto:

    ah che meraviglia, la segno da provare!

Rispondi

