Avanzi in cucina? No problem

La pasta al forno. E’ uno dei piatti preferiti dei bambini e sembra che ci voglia chissà quanta fatica a farla. Ma non con la mia infallibile “Cucina semplice“, il cui segreto sono spesso gli avanzi del frigo.

Allora, prendete mezzo chilo di pasta corta, preferibilmente tortiglioni, oppure penne o conchiglie, e cuocetela al dente. Nel frattempo, in una padella ampia, mettete un bel po’ di burro (diciamo più o meno un etto) con pezzettini di prosciutto cotto o crudo, secondo le preferenze. Oppure, con la stessa quantità di burro ed un po’ di cipolla,  rosolate dadini di prosciutto cotto e pisellini verdi.

Quando la pasta è al dente, versatela nella padella e mischiatela agli altri ingredienti. Poi trasferirete metà della pasta in una teglia imburrata o rivestita di carta forno. Tagliate un po’ di formaggio a dadini, per esempio mozzarella ma vanno bene anche formaggi più stagionati, e mettetelo qua e là sulla pasta. Ricoprite tutto con la pasta rimanente, grattuggiate sopra del parmigiano e, infine, spargete una manciata di pangrattato e completate con qualche fiocchetto di burro. Informate per 15-20 minuti: sarà un successone!

Annunci

Informazioni su tatagioiosa

Dentro di me sono sempre stata una tata, fin da bambina quando accudivo e cullavo le bambole come se fossero vere. Nel frattempo ho girato il mondo, ho scritto e letto tanto per lavoro e per passione, ho cresciuto e sto crescendo figlie insieme ad uomo davvero speciale. La tata che è in me mi ha portato su una nuova strada, fatta di asili, filastrocche, gesti sensati, lontani dalla quotidianità come la conosciamo tutti.
Questa voce è stata pubblicata in Cucina semplice e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Avanzi in cucina? No problem

  1. Taglia ha detto:

    Adoro la pasta ripiena in tutte le sue declinazioni e forme. E poi la prima regola in cucina è: non si butta via niente, gli avanzi sono una risorsa. Brava 🙂

    • tatagioiosa ha detto:

      Grazie della visita e del commento. Un “brava” da te ad un post sulla cucina vale mille altre lodi: ho dato un’occhiata al tuo blog e lo trovo molto interessante, da veri gourmet, ma senza troppe complicazioni.

  2. maaleesh ha detto:

    e non solo per i piccoli, aggiungerei…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...