Vacanze o non vacanze? Questo è il problema

A volte mi domando: ma dove sarà mai questa crisi economica? Prendiamo, ad esempio, le famigerate vacanze estive. Provo a informarmi per un agriturismo in Alto Adige e scopro che è già tutto prenotato da una vita. Ma, dico, siamo alla metà di maggio e la provincia di Bolzano è zeppa di strutture (grazie anche agli sgravi fiscali dovuti a statuto speciale, bilinguismo ecc.). E poi, c’è o non c’è ‘sta benedetta crisi?

Vogliamo parlare dei traghetti per la Sardegna? Prezzi alle stelle, niente più offerte per le auto a 1 euro, eppure, vuoi scommettere che chi ci andrà troverà file ovunque?

Quasi quasi mi viene voglia di restare in città. In fondo, sia il mare che la montagna non sono poi così lontani e Roma è una città bellissima.

Ce la farò? Forse no, soprattutto i bambini non ce la fanno. Per loro la vacanza è qualcosa di più del riposo a comando con il quale ci illudiamo di tornare diversi. I bambini dalle vacanze traggono nutrimento; sì, proprio come se fosse una buona pastasciutta con il pomodoro fresco. E, quando saranno grandi come noi, quella buona pastasciutta farà parte della loro struttura fisica ed emotiva, li avrà resi forti e giocondi, entusiasti e curiosi.

Vabbè, ho capito, anche quest’anno mi toccherà sbuffare e darmi da fare per queste vacanze. Sperando, come poi accade ogni anno, di godermi qualcosa anch’io.

Annunci

Informazioni su tatagioiosa

Dentro di me sono sempre stata una tata, fin da bambina quando accudivo e cullavo le bambole come se fossero vere. Nel frattempo ho girato il mondo, ho scritto e letto tanto per lavoro e per passione, ho cresciuto e sto crescendo figlie insieme ad uomo davvero speciale. La tata che è in me mi ha portato su una nuova strada, fatta di asili, filastrocche, gesti sensati, lontani dalla quotidianità come la conosciamo tutti.
Questa voce è stata pubblicata in Eventi della vita e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

8 risposte a Vacanze o non vacanze? Questo è il problema

  1. Geillis ha detto:

    Anch’io quando vado in Trentino (che adoriamo) ho sempre di questi problemi, forse perchè i posti sono meravigliosi ma non eccessivamente cari, per esempio in Toscana lo sono molto molto di più. Un luogo invece che non è caro e in cui troviamo sempre posto è il Parco Nazionale d’Abruzzo, dalle parti tra Pescasseroli e Scanno…certo, le Alpi sono un’altra cosa, ma la zona è davvero carina, ben tenuta, e ci sono dei B&B o alberghi semplici, curati e a buon prezzo, se ti può intessare!

    • tatagioiosa ha detto:

      Grazie! L’Abruzzo l’abbiamo esplorato in primavera: avevamo i cavalli liberi che passeggiavano sotto all’albergo, bellissimo. Comunque presto vi aggiornerò sull’argomento.

  2. palmy ha detto:

    Se v sul sito del Sud Tirolo puoi farti mandare mandare la brochure della val d’ega (latemar rosengarten):
    http://www.rosengarten-latemar.com/it/estate.html
    http://www.rosengarten-latemar.com/it/services/service/richiesta-catalogo.html

  3. Tatina ha detto:

    L’altro giorno provavo a commentare l’altro post ma tutto era in blocco. Noi in Sardegna ci andiamo… rosichiamo tantissimo per il costo del traghetto… ma cerchiamo di compensare scegliendo il campeggio… un piccolo campeggio sul mare… il nostro paradiso!
    In bocca al lupo per le ricerche… anche perchè anche tu sai che stare a Roma significa un sacrificio enorme per tutti… soprattutto col caldo!

  4. Palmy ha detto:

    Io ho trovato quest’hotel: http://www.schwarzenbach.it/dolomiti/hotel.php
    53 € a persona mezza pensione, i bambini pagano la metà, ma si trovano offerte anche per molto meno, soprattutto se si vuole fare B&B… se hai bisogno di indirizzi fammi sapere…

    • tatagioiosa ha detto:

      Grazie mille cara! Forse dovrei solo navigare un po’ di più, finché non trovo quello che fa per noi. Il tuo hotel sembra molto carino, la val d’Ega non la conoscevo. Ti farò sapere come va a finire, grazie di nuovo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...