Insalata di riso a modo mio

Inizia la stagione delle grandi insalate di riso. La prima la assaporiamo con gran gusto, in seguito rischiamo di ripeterci.

Vi propongo la mia versione del più gettonato piatto estivo. Non ha nulla di sconvolgente, ma è un mix di sapori che legano proprio bene. Dunque:

munitevi di una qualità di riso che rimanga molto al dente, anche quello integrale secondo me va benissimo; fra i risi raffinati (bianchi) mi sono trovata molto bene con il “vialone nano”, si chiama proprio così. Per la quantità, mi regolo calando un etto a testa più un etto aggiuntivo per tutti nell’acqua bollente salata. Una volta scolato e raffreddato, si mette il riso in una grande zuppiera e si aggiunge: una confezione di giardiniera, tagliando i pezzetti di verdura più piccoli di come si presentano; se trovate una giardiniera biologica è ancora meglio, le verdure hanno sapori buonissimi. Poi si taglia a dadini della groviera o emmenthal, si spezzetta una scatoletta di tonno da 160 grammi e si aggiungono pezzettini di wurstel (i bambini li adorano). Se la giardiniera non li contiene, vi consiglio di metterci anche dei pisellini verdi dolci. Il tutto si condisce con una manciatina di sale (ma si può anche evitare) ed una discreta quantità d’olio extra vergine di oliva. A me piace senza maionese, ma se proprio non ne potete fare a meno, mettetene un cucchiaio di una qualità leggera, non di più.

Buonissima!

 

Informazioni su tatagioiosa

Dentro di me sono sempre stata una tata, fin da bambina quando accudivo e cullavo le bambole come se fossero vere. Nel frattempo ho girato il mondo, ho scritto e letto tanto per lavoro e per passione, ho cresciuto e sto crescendo figlie insieme ad uomo davvero speciale. La tata che è in me mi ha portato su una nuova strada, fatta di asili, filastrocche, gesti sensati, lontani dalla quotidianità come la conosciamo tutti.
Questa voce è stata pubblicata in Cucina semplice e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Insalata di riso a modo mio

  1. maaleesh ha detto:

    anch’io in estate abuso dell’insalata di riso. vario il condimento, ma rimane sicuramente un mio must. e’ il piatto che rappresenta l’estate. mi vengono in mente i giganteschi tupperware che ci portavamo al mare quando andavamo con i miei

Rispondi

