Sedia sediola…

Sedia sediola, … (il nome del bambino) va alla scuola,

si porta la sediola,

si porta il canestrello tutto pieno di pizzutello.

La maestra gli fa festa e lo butta giù dalla finestra!

Con questa simpatica filastrocca dal finale cruento (che io spesso ho cambiato in “gli dà una buona minestra” o qualcosa del genere) si fanno giocare sulle ginocchia i bambini romani. Dicesi “pizzutello”, l’uva pizzutella, naturalmente!

Con questo post partecipo al giveaway di Federicasole:

Informazioni su tatagioiosa

Dentro di me sono sempre stata una tata, fin da bambina quando accudivo e cullavo le bambole come se fossero vere. Nel frattempo ho girato il mondo, ho scritto e letto tanto per lavoro e per passione, ho cresciuto e sto crescendo figlie insieme ad uomo davvero speciale. La tata che è in me mi ha portato su una nuova strada, fatta di asili, filastrocche, gesti sensati, lontani dalla quotidianità come la conosciamo tutti.
Questa voce è stata pubblicata in Educazione e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Sedia sediola…

  1. maaleesh ha detto:

    io non la conoscevo questa. ma perche’ poi lo butta dalla finestra? e perche’ topolino topoletto si e’ fatto male e gli tirano dietro lo scopetto? perche’?

  2. Federica ha detto:

    grazie tatagioiosa, la tua filastrocca è molto carina!Anche io, come te, cambio i finali tristi o macabri che trovo nelle canzoncine tipo quella delle spade insanguinate che mi inquieta…… ti ringrazio per la partecipazione, è bello confrontarsi, si scoprono un sacco di cose nuove e modi di dire come “pizzuttello” che noi non si dice per l’uva!un bacio, buonanotte!

Rispondi

