Torta con l’uvetta? Sì, grazie!

E’ da qualche settimana che passo da una creazione dolciaria all’altra. Niente di complicato, come sempre siamo nell’ambito della Cucina semplice che molti di voi già conoscono. Ma il successo che riscuoto presso i miei familiari (la piccola, in particolare, che di solito non ama i dolci) mi conforta e  mi incoraggia a proseguire. C’è solo un minuscolo problema: fate un calcolo ad occhio delle calorie della ricetta che sto per proporvi e capirete di che cosa parlo(!).

Allora, si chiama Torta con l’uvetta; per fare prima, potete mettere tutti gli ingredienti nel mixer e il gioco è fatto. Prendete 2 o 3 uova (io cerco di limitarmi a due) e sbattetele insieme a 150 grammi di zucchero. Poi aggiungete 150 grammi di burro piuttosto morbido, a pezzetti, infine 140 grammi di farina e mezza bustina di lievito o cremortartaro. Versate nel composto (che deve risultare una crema morbida) un etto (ne bastano anche meno, regolatevi a occhio) di uvetta e mettete in forno per meno di mezz’ora. Ho detto meno. Non fate come me, che ho dimenticato di controllare e l’ho cotta un po’ troppo, quindi niente foto per stavolta. Una bella spolverata di zucchero a velo e… basteranno 24 ore per finirla?

Informazioni su tatagioiosa

Dentro di me sono sempre stata una tata, fin da bambina quando accudivo e cullavo le bambole come se fossero vere. Nel frattempo ho girato il mondo, ho scritto e letto tanto per lavoro e per passione, ho cresciuto e sto crescendo figlie insieme ad uomo davvero speciale. La tata che è in me mi ha portato su una nuova strada, fatta di asili, filastrocche, gesti sensati, lontani dalla quotidianità come la conosciamo tutti.
Questa voce è stata pubblicata in Cucina semplice e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

5 risposte a Torta con l’uvetta? Sì, grazie!

  1. Palmy ha detto:

    Ma scherzi? sono anni che devo perdere 10 kg… e ora che ne ho 39 ci sto provando!

  2. simplymamma ha detto:

    io sono a dieta da stasera, mi sono resa conto che sto esagerando…ma quasi quasi mi concedo questa torta prima!

  3. Palmy ha detto:

    Purtroppo sono a dieta strettissima fino a metà dicembre. Ma ne riparleremo…

Rispondi

