tatagioiosa e il fallimento delle mamme tigre

Qualcuno lo sa già: sono un’oppositrice della prima ora della scolarizzazione precoce. Così, quando ho letto l’interessante pezzo d’opinione della giornalista di Repubblica Maria Novella De Luca sul tramonto delle cosiddette “mamme-tigre”, non ho resistito ed ho commentato.

Quando ero piccola (generazione baby-boomers) andava di moda anticipare l’ingresso a scuola a cinque e, a volte, anche a quattro anni. Forse qualcuno lo avrà notato: il compagno delle superiori che veniva bocciato quasi sempre era andato a scuola un anno “avanti” (ma avanti per cosa?).

Insomma, i nostri bambini avranno o no il diritto di giocare in santa pace per qualche anno, come si è sempre fatto almeno dall’antica Grecia in qua? Giocare non vuol dire sprecare il tempo: è un gesto formativo che vale per la vita, serve a misurarsi con le proprie capacità corporee, a trovare un luogo nel mondo, a saper coltivare l’interiorità. E potrei continuare a lungo, ma non ho tempo, sorry!

Leggi anche:

Buon anno scolastico

L’infanzia? Ormai è inutile

 

Annunci

Informazioni su tatagioiosa

Dentro di me sono sempre stata una tata, fin da bambina quando accudivo e cullavo le bambole come se fossero vere. Nel frattempo ho girato il mondo, ho scritto e letto tanto per lavoro e per passione, ho cresciuto e sto crescendo figlie insieme ad uomo davvero speciale. La tata che è in me mi ha portato su una nuova strada, fatta di asili, filastrocche, gesti sensati, lontani dalla quotidianità come la conosciamo tutti.
Questa voce è stata pubblicata in Scuola, Uncategorized e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a tatagioiosa e il fallimento delle mamme tigre

  1. Geillis ha detto:

    concordo, i bambini hanno un loro tempo che serve per crescere, e il gioco fa parte di questo periodo, perché costringerli a diventare più grandi anzitempo?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...