La grande bellezza delle sconfitte

Nonostante non abbia ricevuto nemmeno un premio all’ultimo festival di Cannes,

La grande bellezza, da Lastampa.itLa grande bellezza è uno dei più bei film italiani (e anche non italiani) degli ultimi anni. Non mi soffermerei sulle citazioni cinematografiche che gli sono state attribuite dai critici (che, a volte, passano più tempo al cinema che nella vita vera), ma proprio sulla bellezza. Una bellezza che per il regista Sorrentino non è solo esteriorità, ma è profondità, spiritualità, verità, natura, arte e sentimento. Tutte cose che l’uomo d’oggi sembra aver dimenticato, ma che giacciono nel profondo del suo animo e che, ogni tanto, riemergono ad inquietare e scuotere una vita votata alla banalità.

La grande bellezza è un vero poema, recitato da attori bravissimi, che si sono messi in gioco ben al di là dei loro personaggi pubblici. Un momento d’arte corale del quale Roma è solo un generoso e meraviglioso strumento; solo una città così poteva prestarsi ad un’operazione del genere.

Sabato le sale erano piene di gente silenziosa e incuriosita. Spero che non si svuotino solo perché il film non è stato premiato.

Annunci

Informazioni su tatagioiosa

Dentro di me sono sempre stata una tata, fin da bambina quando accudivo e cullavo le bambole come se fossero vere. Nel frattempo ho girato il mondo, ho scritto e letto tanto per lavoro e per passione, ho cresciuto e sto crescendo figlie insieme ad uomo davvero speciale. La tata che è in me mi ha portato su una nuova strada, fatta di asili, filastrocche, gesti sensati, lontani dalla quotidianità come la conosciamo tutti.
Questa voce è stata pubblicata in Arte e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a La grande bellezza delle sconfitte

  1. Geillis ha detto:

    volevo proprio sapere se era il caso di vederlo o no, ora sicuramente ci andrò!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...