Sono volti di bambini che abbiamo visto tante volte all’uscita della scuola dei nostri figli, ai giardinetti, dentro le palestre, a casa dei nostri amici.
Quelli che vedete in queste foto, però, erano bambini nati sani e forti e, invece, hanno dovuto affrontare un destino amaro senza nessuna colpa.
Sono i figli della cosiddetta terra dei fuochi, della Campania, Italia, Europa, Mondo. Sono i figli di un Paese che li ha abbandonati da tempo, loro e i loro genitori.
Perché?
Forse perché è più comodo continuare a coltivare pregiudizi sul Sud Italia e su tutti i Sud del mondo. E se anche fosse (e NON è)? E se fosse che loro sono veramente come qualcuno li dipinge, sfaticati, approfittatori, bugiardi, meritano per questo di veder morire i loro figli senza che nessuno, NESSUNO, faccia niente per aiutarli?
Intanto si sono mobilitati i Vip: una serie di giornalisti, attori, cantanti, presentatori, hanno “adottato” i comuni della cosiddetta terra dei fuochi. Potete vedere le loro foto come testimonial sul sito del Corriere del Mezzogiorno.