Date voce a questi bambini

Terra dei fuochi_bambini

Manifestazione a Napoli dello scorso 16 novembre. Foto da giornalettismo.com

Sono volti di bambini che abbiamo visto tante volte all’uscita della scuola dei nostri figli, ai giardinetti, dentro le palestre, a casa dei nostri amici.

Quelli che vedete in queste foto, però, erano bambini nati sani e forti e, invece, hanno dovuto affrontare un destino amaro senza nessuna colpa.

Sono i figli della cosiddetta terra dei fuochi, della Campania, Italia, Europa, Mondo. Sono i figli di un Paese che li ha abbandonati da tempo, loro e i loro genitori.

Perché?

Forse perché è più comodo continuare a coltivare pregiudizi sul Sud Italia e su tutti i Sud del mondo. E se anche fosse (e NON è)? E se fosse che loro sono veramente come qualcuno li dipinge, sfaticati, approfittatori, bugiardi, meritano per questo di veder morire i loro figli senza che nessuno, NESSUNO, faccia niente per aiutarli?

Intanto si sono mobilitati i Vip: una serie di giornalisti, attori, cantanti, presentatori, hanno “adottato” i comuni della cosiddetta terra dei fuochi. Potete vedere le loro foto come testimonial sul sito del Corriere del Mezzogiorno.

Advertisements

Informazioni su tatagioiosa

Dentro di me sono sempre stata una tata, fin da bambina quando accudivo e cullavo le bambole come se fossero vere. Nel frattempo ho girato il mondo, ho scritto e letto tanto per lavoro e per passione, ho cresciuto e sto crescendo figlie insieme ad uomo davvero speciale. La tata che è in me mi ha portato su una nuova strada, fatta di asili, filastrocche, gesti sensati, lontani dalla quotidianità come la conosciamo tutti.
Questa voce è stata pubblicata in Eventi della vita e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...