Meglio Violetta o Happy days?

Violetta, dal sito http://violetta-italia123.oneminutesite.it/

Ma le vostre figlie (o i vostri figli) guardano Violetta? Ho saputo che, nel giro di qualche settimana, partirà in Italia anche il tour musicale della beniamina dei preadolescenti, insieme alla sua band di cantanti-attori protagonisti della telenovela argentina.

Questo genere di trattenimento per ragazzini non mi fa impazzire. Devo, però, ammettere che queste serie svolgono un ruolo sociale, ormai da qualche generazione. I ragazzini fra i 10-11 anni e i 13-14 vivono blindati, fra casa, scuola e palestra, in assenza di una vera socialità. E allora, in un attimo, quel bisogno naturale di amicizia e di un pizzico di libertà trova un rispecchiamento nelle vicende un po’ sciocchine, ma buone per tutte le culture, raccontate nei serial.

D’altra parte, anche noi, tanti anni fa, avevamo iniziato il trend con serie non tanto più dense di significato, ad esempio “Happy days”. Mio marito mi ha ricordato che i suoi coetanei del tempo si credevano tutti Fonzie; e c’era anche una bella dose di maschilismo in quelle serie che, oltretutto, erano ambientate nella puritana America degli anni Cinquanta. Eppure quante volte, con le amiche, abbiamo aspettato le sette di sera per guardare Happy days, che concludeva un bel pomeriggio di scherzi e risate.

Mamme, papà, maestre e dintorni, mi piacerebbe leggere le vostre opinioni su Violetta & friends.

Advertisements

Informazioni su tatagioiosa

Dentro di me sono sempre stata una tata, fin da bambina quando accudivo e cullavo le bambole come se fossero vere. Nel frattempo ho girato il mondo, ho scritto e letto tanto per lavoro e per passione, ho cresciuto e sto crescendo figlie insieme ad uomo davvero speciale. La tata che è in me mi ha portato su una nuova strada, fatta di asili, filastrocche, gesti sensati, lontani dalla quotidianità come la conosciamo tutti.
Questa voce è stata pubblicata in Comunicare e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...